Crea l'impossibile con Construct 2.
Vi siete mai chiesti come si crei un videogioco? Ovvero, come si programma un software che esegua gli ordini forniti dall’utente e che gli permetta allo stesso tempo di divertirsi? Come si creano gli scenari e i personaggi di un videogioco? Come si pubblica un videogioco? Se vi siete posti almeno una di queste domande, state leggendo l’articolo giusto.
In questo articolo andremo alla scoperta di come si programmi da zero un videogioco. Prerequisiti? Uno solo: creatività. Preparatevi a creare l’impossibile, a dare libero sfogo alla vostra creatività e fantasia, a far vedere al mondo la vostra interiorità.
L’articolo è composto da 5 parti: nella prima sezione vedremo come installare Construct 2, il programma che utilizzeremo; nella seconda sezione vedremo quache nozione di base utile per avere un minimo di consapevolezza dell’ambiente di programmazione; la terza ci spiega come creare un semplicissimo videogioco 2D; nella quarta andremo a vedere cos’è il pathfinding e come utilizzarlo a nostro vantaggio; nella quinta sezione vedremo come creare un semplice videogioco 3D; infine nella sesta vedremo cosa si cela dietro il videogioco che creeremo.
1. Installazione del programma
Construct 2 è un programma sviluppato da Scirra che permette all’utente di creare videogiochi platform, 2D, isometrici e 3D. E’ possibile sia scaricare la versione trial del software (massimo 100 eventi, 2 effetti speciali) sia acquistare la licenza a vita (eventi infiniti, maggiori funzionalità) al costo di 100€ circa.
Per installare la versione gratuita del programma colleghiamoci all’indirizzo https://www.construct.net/en/construct-2/download e scarichiamo la versione che vogliamo. Vi consiglio di scaricare la r280 che risulta più stabile delle altre. Una volta installato il programma, possiamo iniziare a creare il nostro videogioco.
2. Nozioni di base
Apriamo Construct 2, dopodichè clicchiamo su File, New, Open. Quello che ci appare è un foglio bianco di dimensione 1708, 960. Cambiamo le misure del foglio, ad esempio in 720×480 (formato standard). Per farlo cambiamo i valori del Layout Size, sulla sinistra, nelle proprietà del layout. Ora siamo pronti a creare il nostro videogioco; prima, però, qualche nozione base.
Il Layout non è altro che il foglio su cui lavoriamo.
Le Layers, invece, sarebbero gli strati immaginari del nostro foglio, cambiando le cui proprietà possiamo dare diversi ordini al programma.
L’Event sheet è come dice la parola il foglio degli eventi, ovvero la pagina di programmazione vera e propria, in cui inseriamo il codice sorgente del videogioco.
Un Plugin è una funzione del programma che gli permette di eseguire determinati ordini.
Una Family è una collezione di oggetti, che possono essere file audio, file video o sprites.
Una Sprite è un qualsiasi oggetto statico.
Un Oggetto è un qualsiasi file che importiamo nel progetto.
3. Creare un semplice videogioco 2D
Iniziamo creando un videogioco molto semplice: il giocatore deve “mangiare” dei puntini.
Clicchiamo tasto dx del mouse sul foglio bianco, Insert new Object, Sprite. Diamo un colore al nostro personaggio, uno che vogliamo, selezionando la funzione Fill nella barra laterale sx. Clicchiamo sulla X in alto a dx. Ridimensioniamo ora il giocatore: diamogli un 50×50 nella Size sulla sx. Ora creiamo il cibo da mangiare. Possiamo ripetere lo stesso procedimento creando una sprite di colore diverso oppure possiamo caricare un’immagine di un panino ad esempio scaricata dal web. Nel secondo caso clicchiamo su “carica immagine” (cartella in alto a sx) e selezioniamo dal computer l’immagine che desideriamo inserire. Clicchiamo sulla X. Ridimensioniamo il cibo dandogli un 20×20. Ora programmiamo il videogioco: clicchiamo su Event Sheet 1 nella barra in alto, dopodichè clicchiamo su Add event. Ora dobbiamo dire al programma che quando il giocatore tocca il cibo, lo deve mangiare, ovvero il cibo deve scomparire. Per fare ciò facciamo click su Sprite, On collision with another object, <click to choose>, Sprite2, Done. Clicchiamo su Add action (sulla destra dell’evento appena inserito), Sprite2, Destroy. Adesso selezioniamo l’immagine del cibo cliccandoci sopra, copiamola e incolliamola più volte in diversi punti del layout.
Ora dobbiamo dire al programma che il primo oggetto che abbiamo creato corrisponde al giocatore. Torniamo nel Layout1, clicchiamo su Behaviors (in blu sulla sinistra), click su +, 8 Directions.
Ora mandiamo in esecuzione il programma per vedere cos’abbiamo creato. Clicchiamo su Run Layout in alto e… ecco il nostro primo videogioco 2d!
Il nostro primo videogioco
Il giocatore va in giro per la mappa a mangiare dei panini.
4. Pathfinding
Il pathfinding è una funzione che permette di dire al sistema che un determinato oggetto deve necessariamente avvicinarsi a un altro. In termini pratici il pathfinding ci permette di creare un videogioco in cui il giocatore o qualsiasi altro soggetto venga seguito da uno o più oggetti. Vogliamo ora che un nemico ci insegua in giro per la mappa. Per fare ciò, inseriamo una nuova sprite come abbiamo fatto prima e diamole per convenzione un colore rosso. Ora clicchiamo su Behaviors, tasto +, e selezioniamo Pathfinding. Nel foglio degli eventi, aggiungiamo un evento: Sprite3, On pathfinding path found, move along path. Dopodichè Sprite3, On pathfinding failed to find path, Find path to Sprite.X, Sprite.Y. Infine Sprite3 Is pathfinding moving along path, Find path to Sprite.X, Sprite.Y. Dobbiamo invertire quest’ultimo evento: per fare ciò tasto dx sull’evento, Invert. Ora mandiamo in esecuzione il programma e vedremo come il nostro nemico ci stia inseguendo!
4. Creare un semplice videogioco 3D
Vediamo ora come creare un gioco in 3D. Apriamo Construct 2 e creiamo un nuovo progetto vuoto. Per creare un videogioco 3D dovremmo installare tre plugin, SimpleThree, SimpleThree_Wall e SimpleThree_Camera. Scarichiamo dal sito https://www.construct.net/en/construct-2/addons/410/simplethree il plugin simplethree ed installiamolo, dopodichè scarichiamo da https://www.construct.net/en/construct-2/addons/412/simplethreewall il plugin simplethree_wall, e installiamo anche questo. Infine scarichiamo da https://www.construct.net/en/construct-2/addons/411/simplethreecamera l’ultimo plugin, simplethree_camera. Una volta installati torniamo su Construct 2. Tasto destro sul layout, Insert new object, Simplethree. Verrà creato un quadratino nero; diamogli ad es. un colore blu. Adesso, scarichiamo dal web un’immagine di una parete di mattoni 2D: cercando ad es. brick wall su google vengono fuori tante immagini che vanno bene; scegliamone una senza copyright. Dopodichè torniamo su Construct 2 dove clicchiamo tasto dx, Insert new object, Tiled Background. A questo punto carichiamo l’immagine che abbiamo scaricato e diamole una dimensione 64×64 tramite la funzione Resize nella barra in alto. Ora clicchiamo su X e diamo al nostro oggetto la misura dell’intero Layout, che possiamo trovare sulla sx nel Layout Size, e facciamolo coincidere con la posizione del Layout (in pratica il centro del Layout deve corrispondere al centro dell’oggetto). Su Vertical height, nella barra laterale sx, diamo il valore 64, e su Type, Horizontal Plane. Ogni tanto salviamo per evitare che il lavoro fatto vada perso. Per salvare File, Save as project. Adesso tasto dx, Insert new object, Sprite. Diamo per convenzione un colore nero a questa sprite. Clicchiamo su Behaviours, +, SimpleThree_camera, +, Pin, e chiudiamo la finestra. Sulla sx cambiamo i valori di Elevation in 186 e di Vertical angle in -45. Ora creiamo il giocatore. Insert new object, Tiled Background. Clicchiamo su Resize e diamo i valori 32×32. Dopo aver dato un bel colore giallo, clicchiamo sull’icona del pennello sulla sx e diamo un cerchio di colore più scuro, ad es. marrone. Cliccando sulla X dovremmo vedere un quadrato giallo con tanti puntini scuri. Cambiamo la Size in 32×32. Clicchiamo su Behaviors, +, Simplethree_wall, dopodichè di nuovo +, Car. Nella colonna di sx diamo Acceleration 10000, Deceleration 100000, Drift recover 50000. Clicchiamo su X se ancora non abbiamo chiuso la finestra. Mandiamo in esecuzione cliccando su Run Layout.
Videogioco 3D
In pochi minuti abbiamo creato un giochino in cui il giocatore va in giro per la mappa.
Nell’immagine sopra potete vedere quello che abbiamo creato.
Videogioco 3D
Ecco cosa abbiamo creato fino ad ora.
Michele Manocchi garantisce l’autenticità e l’originalità dell’articolo.