CEVIA
Cevia, classe 2001, cresciuto tra Svizzera e Italia, è un cantante rap-hip hop.
La sua musica è spensierata, spontanea e colorata: è il suo piccolo mondo, lo spazio all’interno del quale costruisce e vive, un mezzo di comunicazione per arrivare alle persone, per poter lanciare un messaggio di pace, divertimento, amore per il prossimo.
La canzone più importante? 2001.
Il nuovo singolo? Ieri.
- Il nome Cevia nasce da…
Quando ero piccolo e giocavo ai videogiochi mi serviva ogni volta un Nickname, non sapevo cosa significasse quel termine inglese, pensavo indicasse il paese di provenienza. Quindi come nome mettevo sempre Arcevia. Da lí, con il tempo lo cambiai in Cevia.
- Come componi i tuoi brani? Di cosa parlano i testi?
Ogni brano nasce in modo diverso. A volte quasi per sbaglio, altre volte invece mi siedo davanti al computer con un’idea ben chiara fin dal principio. Comunque sia l’ispirazione l’ho sempre presa dallo stato d’animo che ho in quel momento. Voglio che le mie canzoni siano un riflesso di me. Quasi tutti i testi parlano di divertimento ed amore.
- Come è nata la passione per la musica?
Qualche anno fa io ed un mio amico ci annoiavamo durante le vacanze estive e come passatempo avevamo trovato un programma con cui si potevano creare delle basi strumentali. Poco dopo, a scuola, dovevamo fare degli esperimenti per imparare qualcosa di nuovo ed io decisi di provare a realizzare una canzone intera dall’inizio alla fine. Cosí è nata la mia prima Canzone: “Figli persi” . Da lí quel passatempo diventò una passione.
- Il verso di una tua canzone che ti rappresenta.
“Non ho mai imparato ad esprimermi, lo tengo con me con i ricordi di te” – Senza te
- Oggi esce il tuo nuovo singolo “Ieri”. Quale è il suo significato?
“Ieri” parla di una storia d‘amore finita, di un ragazzo che è andato avanti, lasciandosi alle spalle tutto quanto. Il titolo è legato al testo che per me non fa più parte del presente ma del passato.
- Come vedi il futuro? Quali sono i progetti?
Da un pò di tempo ho iniziato a collaborare con il produttore di “IERI” di nome Benshy e nei prossimi mesi usciranno altri pezzi assieme a lui. Sto lavorando anche a diversi progetti da solo con l‘obiettivo di fare uscire altri due o tre brani nel 2023. Vorrei realizzare un album un giorno ma al momento ho ancora poche canzoni.
- Cosa consigli a chi vuole seguire questa strada?
Consiglio di prenderla come un divertimento perché divertirsi è la cosa più importante.